Cerimonia di consegna del Premio UNIMED 2020

Venerdì 11 settembre, ore 17:30

Unimed

Il premio UNIMED, premio collaterale della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nasce dalla collaborazione tra UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, un’associazione di 130 università da 23 paesi della regione mediterranea e la Biennale di Venezia.
Il premio annuale, lanciato nel 2017 ed ora alla sua 4^ edizione, viene assegnato da una giuria internazionale di studenti provenienti da università associate ad UNIMED al film che rappresenta maggiormente i valori della diversità culturale e dell’integrazione in aggiunta al valore artistico. Dalla sua nascita, UNIMED ha lavorato con impegno concependo l’istruzione come forza globale e veicolo di comprensione reciproca.
A questo scopo, il Premio UNIMED promuove la comprensione tra persone di differenti culture e credi religiosi, combatte il razzismo e le discriminazioni, mostrando le complesse cause della violenza ed evidenziando i risultati della mitigazione dei conflitti.
Lo scopo del Premio UNIMED è quello di incoraggiare lo scambio culturare, sottolineare il valore della diversità culturale e promuovere la libertà di espressione artistica.
Il premio è stato istituito in memoria del Prof. Franco Rizzi, ex Segretario Generale e fondatore dell’UNIMED, per l’impegno lungo tutto l’arco della vita e carriera per migliorare la cooperazione tra le università euro-mediterranee.