Cerimonia di premiazione: 19. Premio Kinéo

PAVILION | 5 SETT 2021 | 19:00

L’Associazione Culturale Kinéo è stata fondata all’inizio del 2002 con l’obiettivo di promuovere il cinema italiano in un momento di grave crisi dell’industria del settore e in concomitanza con l’emanazione dei nuovi Decreti Delegati a integrazione della Legge Cinema.

Questa sua mission l’ha guidata alla realizzazione di un premio, il Premio Kinéo (diamanti al cinema italiano), capace di dar voce al pubblico delle sale cinematografiche, determinante per la sopravvivenza dell’industria del settore, dell’esercizio e, dunque, per la vita stessa del Cinema.

Il premio Kinéo è stato presentato per la prima volta alla 59. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il primo settembre del 2002 e, in quell’occasione, ha iniziato a trattare temi cruciali nei periodi specifici come il rapporto tra Cinema e Industria nella Conferenza internazionale “Il cinema nel mondo dell’impresa”.

L’anno successivo Kinéo ha riunito, sempre a Venezia durante la Mostra del Cinema, i più grandi esperti di promozione e marketing cinematografico internazionale nel Convegno “Cinema, Marketing e New Media”, in collaborazione con agenzie pubblicitarie, investitori, centri media e i maggiori protagonisti delle istituzioni e dell’industria del settore.

Quest’anno, il Premio Kinéo compie 20 anni di presenza a Venezia e 19 anni di riconoscimenti assegnati. Nato come premio del cinema italiano votato dal pubblico per sostenere la cinematografia e le sale del Paese, negli anni ha ampliato i propri orizzonti aprendosi all’audiovisivo internazionale, favorendo incontri tra artisti di tutto il mondo.

Ha inserito due riconoscimenti interpreti della sensibilità del mondo del cinema legati alla salvaguardia dell’ambiente e dei diritti civili e umani, il Green&Blue Award e il Movie for Humanity Award e il Premio all’Arte (musica, arte, danza letteratura) coerente col mondo Biennale. Ha lavorato sulla promozione internazionale, collaborando, ad esempio alla settimana di eventi per l’Honorary Award a Lina Wertmüller alla cerimonia degli Oscar a Los Angeles e ha promosso (col MHA) il film “Francesco” sulla visione di Papa Bergoglio che ha suscitato eco Mondiale. Oggi Kinéo continua ad approfondire tematiche del cinema e dell’audiovisivo. Sempre a Venezia, lo scorso anno, ha promosso il seminario sul presente e il futuro dell’audiovisivo: “How a Video Can Change the World”. Quest’anno affronterà, al Venice Production Bridge, il tema cruciale della digitalizzazione nel futuro dell’industria del settore col seminario “Challenging the Digital Deluge”.

Contatti:
Licia Gargiulo licia@gargiulopolici.com
Katia Damiani katiadamianikineo@gmail.com

 

VIDEO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

PHOTOSLIDER

I PARTNER DEL PAVILION A VENEZIA78

altri argomenti

PAVILION

1 SETT 2021

12:00

INCONTRO

Incontro: “Pietro il Grande”

Incontro di presentazione del cortometraggio diretto da Antonello Sarno, Proiezione Speciale alla Mostra del Cinema, dedicato al grande fotoreporter Pietro Coccia.

Approfondisci

PAVILION

1 SETT 2021

15:00

PRESENTAZIONE

Reimagine: come il cinema racconta la scienza

Il mondo del Cinema permette da sempre di dialogare con la società. È perciò un importante strumento per consentire alle persone di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle priorità del propri...

Approfondisci
Torna su