Gli incontri di 8 ½: Cinema e Architettura

PAVILION | 9 SETT 2021 | 15:00

Quest’anno l’Italian Pavilion alla Mostra del Cinema di Venezia è ispirato ad alcune iconiche architetture italiane. Quasi un omaggio, più di 40 anni dopo, alla “Strada Novissima” che Paolo Portoghesi presentò alla Biennale del 1980. È una scelta che ci ricorda come fra Cinema e Architettura ci sia da sempre un rapporto di profonda sinergia e di affascinante analogia.

La rivista 8 ½ ha preso spunto da questo tema, approfondendolo nella copia appena uscita ed organizzando al Lido, durante la 78ma edizione della Mostra, un incontro che vede coinvolti Elisa Fuksas, architetto di formazione e regista di professione – un mestiere, quest’ultimo, in cui la formazione d’architettura determina la visione, come racconta la stessa Storia del Cinema, da Antonioni a Comencini, da Lattuada a Lo Cascio, passando per Greenaway e Fellini -, insieme a Carmelo Marabello, docente presso l’Università IUAV di Venezia. Modera Gianni Canova, direttore editoriale della rivista.

 

 

 

VIDEO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

PHOTOSLIDER

I PARTNER DEL PAVILION A VENEZIA78

altri argomenti

PAVILION

10 SETT 2021

17:00

INCONTRO

Meno di 30 – Alla Mostra #5: Fabrizio Ciavoni

"Meno di 30 - Alla Mostra" torna all'Italian Pavilion per incontrare e conoscere i talent italiani under 30 presenti alla 78.

Approfondisci

PAVILION

10 SETT 2021

16:00

PRESENTAZIONE

Presentazione e proiezione del trailer di “Across me”

Un uomo guarda l’orizzonte, in spiaggia, all’alba. Scruta l’immensità di fronte a sé, chiedendo al mare di prepararsi ad accoglierlo. Nel suo viso non c’è paura, ma solo umiltà.

Approfondisci
Torna su