5 anni di Italy for Movies: cineturismo, valorizzazione del territorio e nuove collaborazioni

PAVILION | 6 SET | 10:30

I film e le serie tv si stanno rivelando, in maniera sempre più netta, uno strumento di promozione dei territori, al punto che le stesse Regioni, con il tramite delle Film Commission, si adoperano per attrarre le produzioni anche attraverso un sostegno economico. Consapevoli del comune intento di promozione del territorio, le Film Commission iniziano a collaborare con le agenzie turistiche regionali per attività di co-marketing che sfruttino le capacità di visibilità di un film per attrarre visitatori.

Il portale Italy for Movies rappresenta un valido strumento di raccordo tra l’esigenza di promuovere un territorio come potenziale set e, allo stesso tempo, come meta per i cosiddetti cineturisti. Il panel intende approfondire le relazioni che legano le scelte produttive e di ambientazione non solo alla presenza di incentivi locali, ma anche alla capacità di attrazione da parte dei territori sempre più organizzati nei servizi di accoglienza e sostegno alle produzioni. Valutando l’impatto della produzione audiovisiva nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano in chiave turistica. In questo solco, si inserisce anche l’annuncio del protocollo di collaborazione tra Netflix e Italy for Movies, per valorizzare le produzioni audiovisive legate al territorio ed arricchire l’esperienza degli utenti sul portale.

Scarica la brochure

Visita il sito web

 

RELATORI:
Maria Grazia Fanchi – Prof.ssa Ordinaria di Cinema, Fotografia, Televisione; Direttrice ALMED. Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Cristina Priarone – Presidente Italian Film Commissions
Carmen Diotaiuti – Responsabile operativo e vicedirettore Italy for Movies
Andrea Lolli – ricercatore e consulente in materia di cinema e turismo
Alexander Long – Public Policy, Netflix
Lucia Borgonzoni – Sottosegretario di Stato per la cultura

MODERA:
Bruno Zambardino – Responsabile Affari UE e Coordinamento istituzionale Italy for Movies (Cinecittà/ DGCA MiC)

 

ORGANIZZAZIONE
Italy for Movies – https://www.italyformovies.it
info@italyformovies.it 

 

 

VIDEO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

PHOTOSLIDER

I PARTNER DEL PAVILION A CANNES

altri argomenti

PAVILION

9 SET

18:00

CERIMONIA

XII Sorriso Diverso Venezia Award

Premio alla Carriera a Gigi Proietti

Approfondisci

PAVILION

9 SET

17:00

CERIMONIA

Premio Carlo Lizzani – 8ª edizione

Cerimonia di assegnazione del titolo di esercente più coraggioso del 2022.

Approfondisci
Torna su