PAVILION • 10 SETT 2020 • 11:00

Le Giornate degli Autori celebrano Ugo Pirro

Il 2020, oltre a essere l’anno del centenario della nascita di Federico Fellini e di Alberto Sordi, è anche l’anno del centenario di Ugo Pirro, scrittore e sceneggiatore. Le Giornate degli Autori, in collaborazione con l’Intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo, ricordano Ugo Pirro con un incontro a cui parteciperanno Andrea Purgatori, sceneggiatore e Presidente delle Giornate, Giorgio Gosetti, Delegato Generale delle Giornate, Francesco R. Martinotti, Presidente dell’ANAC, l’On. Nicola Acunzo, Presidente dell’Intergruppo Cinema e Arti dello Spettacolo della Camera e Donata Carelli, di cui sarà presentato il libro “Ugo Pirro. La scrittura del conflitto”. Tra gli ospiti più attesi, la produttrice Marina Cicogna.
Autore di capolavori del cinema italiano tra cui A ciascuno il suo, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Il giardino dei Finzi Contini, Ugo Mattone, in arte Ugo Pirro, era nato a Salerno il 26 aprile 1920 ma si sentiva da sempre cittadino di Battipaglia. Molti dei suoi film sono stati premiati negli anni con l’Oscar per il miglior film straniero, il Grand Prix al Festival di Cannes e le nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale e non originale.
Potete trovare tutti i dettagli dell’evento sul sito delle Giornate degli Autori.

VIDEO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

PHOTOSLIDER

I PARTNER DEL PAVILION A CANNES

altri argomenti

CinemaxX 3

Lunedì 19 febbraio

11:30 - 12:00

BERLINALE SERIES | PAST FORWARD: Giuseppe Tornatore’s “Il Camorrista” Reborn

Approfondisci

Italian Pavillion

Sabato 17 febbraio

16:00 - 17:00

ITALIAN-COLOMBIAN-DOMINICAN PRODUCERS MEETINGS

Approfondisci