Presentazione del Premio Zavattini e dei finalisti dell’edizione 2021/22

PAVILION | 7 SETT 2021 | 17:30

Il Premio Cesare Zavattini annuncia i nove progetti finalisti dell’edizione 2021/22, selezionati dalla Giuria presieduta dal produttore Gregorio Paonessa e composta dalla regista e sceneggiatrice Mariangela Barbanente, dal montatore Luca Gasparini, dalla documentalista Nathalie Giacobino e dalla regista Chiara Malta.

Saluti:
Vincenzo Vita, presidente della Fondazione Aamod (on line)
Alberto Barbera, direttore della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

Intervengono:
Enrico Bufalini, direttore dell’Archivio storico Luce
Laura Delli Colli, presidente del Sngci e del Cda della Fondazione Cinema per Roma
Gabriella Gallozzi, ideatrice e direttrice del Premio Bookciak, Azione!
Antonio Medici, direttore del Premio Cesare Zavattini
Aurora Palandrani, componente del Cda della Fondazione Aamod
Gregorio Paonessa, Ceo & Producer Vivo Film, presidente della Giuria del Premio Zavattini 2021/22

Il Premio Cesare Zavattini, giunto alla VI edizione, promuove la realizzazione di tre cortometraggi che prevedano il riuso creativo del cinema d’archivio. All’iniziativa possono concorrere giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni: basta presentare il progetto di un cortometraggio, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’utilizzazione anche parziale del materiale filmico della Fondazione Aamod, degli archivi partner o di altri archivi. Tra i progetti pervenuti, una Giuria composta da cinque importanti personalità del cinema italiano sceglie nove finalisti, i cui autori hanno la possibilità di partecipare a incontri formativi e di sviluppo guidati da affermati professionisti. Al termine, la stessa Giuria seleziona tra i finalisti tre progetti vincitori che, oltre a utilizzare liberamente il materiale filmico dell’Aamod e degli archivi partner, ricevono servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e la somma di 2.000 euro per ciascun progetto realizzato.

Il Premio Cesare Zavattini è una iniziativa promossa e organizzata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione Cinema, dalla Regione Lazio, dall’Istituto Luce Cinecittà e dal Nuovo Imaie, con la partnership di Home Movies e la collaborazione della Cineteca Sarda, dell’Archivio delle Memorie Migranti, del Premio Bookciak Azione!, di Deriva Film e Officina Visioni, di UCCA e FICC. Media partner: Radio Radicale e Diari di Cineclub.

Tutte le informazioni sul sito: www.premiozavattini.it

 

Contatti:
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
tel. +39 06 57289551
info@premiozavattini.it
segreteria@premiozavattini.it
direzione@premiozavattini.it

Ufficio stampa:
Elisabetta Castiglioni – info@elisabettacastiglioni.it

 

 

VIDEO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

PHOTOSLIDER

I PARTNER DEL PAVILION A VENEZIA78

altri argomenti

PAVILION

1 SETT 2021

12:00

INCONTRO

Incontro: “Pietro il Grande”

Incontro di presentazione del cortometraggio diretto da Antonello Sarno, Proiezione Speciale alla Mostra del Cinema, dedicato al grande fotoreporter Pietro Coccia.

Approfondisci

PAVILION

1 SETT 2021

15:00

PRESENTAZIONE

Reimagine: come il cinema racconta la scienza

Il mondo del Cinema permette da sempre di dialogare con la società. È perciò un importante strumento per consentire alle persone di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle priorità del propri...

Approfondisci
Torna su