Presentazione – Una “cattedrale di storie”: un francobollo per il tabacchificio di Battipaglia

PAVILION | 4 SETT 2021 | 14:00

La presentazione di un francobollo che celebra l’ex tabacchificio della città di Battipaglia nel centenario della sua fondazione, con annullo filatelico dedicato, è il punto di partenza di una riflessione sulle opportunità offerte dall’audiovisivo nel dare nuova vita ai luoghi della memoria.

Lo storico tabacchificio rappresenta, infatti, una meravigliosa testimonianza dello spirito, delle attitudini e della storia di un’intera comunità: quella dei territori della fertile Piana del Sele, in provincia di Salerno.

A questo luogo magico – una “cattedrale” sorretta dalle storie di chi vi ha celebrato per decenni lavoro, libertà e futuro – è dedicato il francobollo commemorativo che il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà il 2 settembre 2021, su iniziativa dell’On. Nicola Acunzo e che sarà distribuito da Poste Italiane, afferente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Gli studi che hanno condotto a questo importante riconoscimento hanno reso presto
evidente come i temi trattati – il lavoro, il rapporto tra campagna e industria, l’emancipazione femminile – avessero in realtà un valore simbolico universale, delineando una storia affascinante che vale la pena di essere raccontata e conosciuta anche al di fuori dell’ambito locale.

È sulla scia di queste riflessioni che l’intergruppo parlamentare “Cinema e Arti dello Spettacolo” – presieduto dallo stesso Acunzo e composto da deputati che condividono l’impegno per la promozione dello sviluppo culturale attraverso la “settima arte”, è ospite dell’Italian Pavilion per offrire il proprio contributo a una storia che merita di essere raccontata e al dibattito sul futuro di questo e altri luoghi del nostro Paese che attendono di aprirsi nuovamente al mondo.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato del materiale audiovisivo messo a disposizione da Rai Teche risalente alla fine degli anni ’50: una testimonianza dell’interesse e della rilevanza sociale e culturale di realtà come l’ex tabacchificio di Battipaglia. Poste Italiane offrirà, per l’occasione, un annullo filatelico dedicato alla giornata.

Parteciperanno alla presentazione:
Francesco Ranieri Martinotti, presidente ANAC,
Roberto Stabile, responsabile relazioni internazionali ANICA e coordinatore Desk Audiovisivi ICE
Carlo Gentile, critico cinematografico
On. Nicola Acunzo, promotore dell’iniziativa e presidente dell’intergruppo parlamentare.

info: intergruppo.cinema@camera.it

 

 

VIDEO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

PHOTOSLIDER

I PARTNER DEL PAVILION A VENEZIA78

altri argomenti

PAVILION

1 SETT 2021

12:00

INCONTRO

Incontro: “Pietro il Grande”

Incontro di presentazione del cortometraggio diretto da Antonello Sarno, Proiezione Speciale alla Mostra del Cinema, dedicato al grande fotoreporter Pietro Coccia.

Approfondisci

PAVILION

1 SETT 2021

15:00

PRESENTAZIONE

Reimagine: come il cinema racconta la scienza

Il mondo del Cinema permette da sempre di dialogare con la società. È perciò un importante strumento per consentire alle persone di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle priorità del propri...

Approfondisci
Torna su