I promotori di Italian Pavilion

ICE - Italian Trade Agency

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.

Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’Agenzia ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

L’ufficio Audiovisivo dell’Agenzia ICE, si occupa principalmente di:

  • sviluppare l’internazionalizzazione delle aziende italiane dell’audiovisivo ed accrescere il valore dell’export dei film nazionali, promuovendo la presenza di film e prodotti televisivi italiani ai principali festival e mercati internazionali, tra cui Cannes, Berlino, Toronto, MipCom, il MipTv e SSOTD (Sunny Side of The Doc), Hot Docs, Mifa; 

  • fornire assistenza alle Film Commission italiane nell’attrarre investimenti esteri e promuovere il territorio italiano come meta per la produzione di film, avvalendosi delle industrie tecniche nazionali;

  • agevolare i progetti di coproduzione, mettendo in contatto produttori, sceneggiatori e registi italiani con le controparti estere;

  • fornire supporto all’internazionalizzazione dei festival e mercati audiovisivi italiani, invitando buyers, produttori, broadcasters e commissioning editors stranieri del settore.

L’Agenzia ICE, in questa sua intensa opera di internazionalizzazione dei prodotti audiovisivi italiani, lavora a stretto contatto con ANICA (Associazione Nazionale industrie cinematografiche, audiovisive e multimediali), APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Doc/It (Associazione documentaristi italiani), Cartoon Italia, e con Cinecittà e il Coordinamento Nazionale delle Film Commission Italiane.

Attraverso la sua attività di internazionalizzazione del settore audiovisivo, l’ICE-Agenzia promuove il “Made in Italy” e lo stile di vita italiano nel mondo, contribuendo indirettamente allo sviluppo di altri importanti settori produttivi italiani come cultura, turismo, agroalimentare, moda, e arredamento.

Da alcuni anni, l’Agenzia ICE ha esteso la propria attività alla promozione dell’industria videoludica, in collaborazione con IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), considerando i videogames un settore estremamente innovativo che integra tecnologia e creatività, con una forte vocazione internazionale.

VIDEO

Torna su