ITALIAN SCREENS
2022-2023

Su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA MiC) e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, nasce ITALIAN SCREENS, la rassegna che presenterà all’estero il meglio del cinema italiano, all’insegna di un programma di elevato valore artistico e culturale.

Dopo le prime date in programma a Miami e Atlanta (7-9 ottobre 2022), l’iniziativa arriva in India dal 12 al 15 ottobre 2022: al centro della rassegna saranno 6 film candidati ai David di Donatello, premio istituito dall’Accademia del Cinema Italiano nel 1955 con l’obiettivo di onorare i migliori film italiani e stranieri in uscita ogni anno. La manifestazione sarà inaugurata il 12 ottobre a New Delhi dalla proiezione speciale, presso i giardini dell’Ambasciata d’Italia, di Ennio di Giuseppe Tornatore, sul leggendario compositore cinematografico Ennio Morricone.

Tutte le proiezioni si svolgeranno in contemporanea, fino al 15 ottobre, presso i cinema PVR a Mumbai, Bangalore, Delhi e presso lo storico cinema New Empire di Calcutta, alla presenza delle istituzioni e di alcuni dei volti più celebri del cinema indiano. Tra i film in programma, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, anche Il Buco di Michelangelo Frammartino, Sulla giostra di Giorgia Cecere, Qui rido io di Mario Martone, L’Arminuta di Giuseppe Bonito e Ariaferma di Leonardo di Costanzo.

7-9 OTTOBRE — ITALIAN SCREENS – ATLANTA E MIAMI

12-15 OTTOBRE — ITALIAN SCREENS – NEW DELHI, MUMBAI, BANGALORE, CALCUTTA

31 OTTOBRE-2 NOVEMBRE — ITALIAN SCREENS – LOS ANGELES

8-13 NOVEMBRE — ITALIAN SCREENS – BERLINO

24-26 NOVEMBRE — ITALIAN SCREENS – BANGKOK

16-20 NOVEMBRE — ITALIAN SCREENS – SAN PAOLO

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio di approfondimento delle relazioni culturali tra Italia e India, organizzato da Cinecittà per la DGCA del MiC al fine di garantire un avvicinamento a Bollywood e di incentivare le occasioni di incontro tra produttori, distributori e creativi dei due Paesi.

Italian Screens costituisce un’occasione fondamentale per far conoscere i protagonisti del cinema italiano all’estero, per creare un pubblico che apprezzi le grandi produzioni del momento, ma anche per presentare agli operatori locali il meglio di ciò che il sistema audiovisivo italiano ha da offrire al fine di incentivare le coproduzioni, la crescita della qualità professionale della nostra industria e l’internazionalizzazione del nostro cinema. La rassegna rappresenta, inoltre, un’importante possibilità di networking per consentire agli operatori del settore di entrare in contatto con coloro che possono illustrare al meglio il programma di incentivi a livello nazionale e regionale, a sostegno della produzione per chi gira in Italia.

Dopo l’India, il fitto calendario di appuntamenti di Italian Screens farà tappa a Los Angeles dal 31 ottobre al 2 novembre, a San Paolo dal 4 novembre e a Berlino dall’8 al 13 novembre. Successivamente la rassegna proseguirà in tutto il mondo fino al 2023, da Buenos Aires a Washington, New York, Seoul, Tel Aviv e Bogotà.

Italian Screens | India

Trailers

4 Videos
Torna su