Circolari

Attività indirizzate a produttori e venditori internazionali, in occasione di viaggi istituzionali o trasferte business in mercati, festival ed eventi esteri.

La DGCA-MiC, col supporto organizzativo di Cinecittà e in coordinamento con l’Agenzia ICE, organizza la partecipazione italiana al TIFF INDUSTRY in programma a Toronto, dal 5 al 15 settembre 2024.

Il programma provvisorio prevede le seguenti attività (dal 6 al 9 settembre):

SPOTLIGHT ON ITALY 

CO-PRODUCTION PROJECTS PITCHING SESSION (lungometraggi cinema e documentari)

MARKET SCREENINGS 

NETWORKING COCKTAIL

Al fine di sostenere la presenza di produttori e venditori italiani di cinema e documentari, la DGCA-MiC mette a disposizione, per ciascuna società selezionata, un contributo di sostegno alle spese di partecipazione on site di euro 2500 che sarà liquidato al rientro dalla missione.

Per candidarsi è necessario compilare il form a questo link https://forms.gle/4y8T47NH6uwTFwau6 entro mercoledì 10 luglio 2024 ore 23:00.

Ricordiamo che:

  • l’invio della propria candidatura non obbliga alla partecipazione in caso di selezione
  • sarà accettata una sola candidatura per società

L’esito della selezione sarà reso noto a fine luglio attraverso comunicazione ufficiale e sul sito italianpavilion.it (sezione circolari).

Ulteriori dettagli saranno forniti al momento della selezione.

Al fine di promuovere lo sviluppo di coproduzioni italo-francesi, l’Institut français Italia, in collaborazione con Cinecittà, con il sostegno della DGCA-MiC, del CNC, e dell’Institut français, e in partnership con il MIA e Villa Medici, lanciano il progetto SCENARI TRANSALPINI un atelier transnazionale per sceneggiature di film di lungometraggio.

INFO GENERALI

Scenari Transalpini è indirizzato agli sceneggiatori e prevede il sostegno a 6 progetti di sceneggiatura di lungometraggio, 3 d’iniziativa italiana e 3 d’iniziativa francese.

I candidati devono presentare un progetto di sceneggiatura in una qualsiasi fase di sviluppo. I progetti possono essere accompagnati o meno da un produttore. É obbligatoria una cooperazione artistica e tecnica determinante tra Italia e Francia.

I 6 progetti selezionati, rappresentati dai loro autori, beneficeranno di incontri preliminari online a settembre, e poi di 3 giorni di incontri a Roma sotto la guida di esperti, italiani e francesi, in coproduzione, distribuzione, vendita internazionale. Questa sessione si svolgerà dal 9 all’11 ottobre. I progetti selezionati parteciperanno a una sessione di pitching pubblico al MIA la settimana successiva.

PERIODO

Le attività online si svolgeranno tra il 9 settembre e il 4 ottobre 2024.

Le attività in presenza a Roma si svolgeranno dal 9 al 15 ottobre 2024.

CRITERI DI CANDIDATURA

  • Essere uno sceneggiatore o autore di film, di nazionalità francese o italiana, o risiedere in uno di questi Paesi da almeno 5 anni.
  • Avere un progetto di scrittura di lungometraggio in fase di sviluppo (fiction o documentario).
  • Avere una buona conoscenza del francese e/o dell’italiano, oltre che dell’inglese.
  • Per i non residenti in Italia, essere in grado di fornire, in caso di selezione, un certificato di assicurazione di responsabilità civile valido per l’Italia per la durata della residenza.

L’ATELIER A ROMA INCLUDE

  • Viaggio di andata e ritorno tra domicilio (Italia o Francia) e Roma.
  • Alloggio a Roma dal 9 al 15 ottobre.
  • Accredito al MIA e contatto con i professionisti coinvolti nel mercato.
  • Supporto artistico e commerciale da parte di un gruppo di tutor italo-francesi con esperienza di coproduzione internazionale.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

  • Compilare in lingua inglese il form a questo indirizzo https://forms.gle/wZKvHH9PZirPEdmM9.
  • Curriculum vitae (max. 700 caratteri, spazi inclusi).
  • Descrizione del progetto: una nota d’intenzione che precisi in particolare la fase di sviluppo (max. 1 400 caratteri) e una sinossi (max. 2 500 caratteri).
  • Eventuali altri materiali (link/trattamento/lettera di motivazione/nota d’intenzione dell’eventuale produttore vincolato al progetto) possono essere inviati in lingua francese o italiana o inglese.
  • Copia di un documento d’identità valido.

Le candidature devono essere inviate entro la mezzanotte di domenica 23 giugno 2024.

PROCEDURE DI SELEZIONE

Le candidature saranno sottoposte a una giuria di personalità del mondo del cinema italo-francese, composta da esperti indipendenti.

L’esito della selezione verrà comunicato via mail entro fine luglio. 

Per domande sul programma di residenza e sulla presentazione delle candidature, si prega di contattare audiovisuel@institutfrancais.it e/o eventi@italianpavilion.it

OBBLIGHI PER GLI AUTORI SELEZIONATI:

  • Restituire una copia firmata dell’accordo di partecipazione.
  • Svolgere l’atelier per la durata prevista dall’accordo.
  • Partecipare ai vari eventi e scambi organizzati dal programma.
  • Presentare pubblicamente il proprio progetto al MIA.
  • Accettare di apparire in foto, video o di essere citati in testi per i social network relativi all’atelier.

La DGCA-MiC, col supporto organizzativo di Cinecittà, l’Agenzia ICE e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizzano la partecipazione italiana alla sessione INDUSTRIA in occasione della prossima edizione del San Sebastian International Film Festival | 23-25 settembre 2024.

La missione italiana al SSIFF ha l’obiettivo di facilitare il networking tra professionisti del settore e incoraggiare nuove collaborazioni.

Al fine di sostenere la presenza di produttori e venditori italiani la DGCA-MiC mette a disposizione, per ciascuna società selezionata, un contributo di sostegno alle spese di partecipazione on site di euro 800, che sarà liquidato al rientro dalla missione.

Per candidarsi è necessario compilare il form a questo link https://forms.gle/y3KnYCXZtJhkoZBy6 entro lunedì 17 giugno 2024 ore 23:00.

Ricordiamo che:

  • l’invio della propria candidatura non obbliga alla partecipazione in caso di selezione
  • sarà accettata una sola candidatura per società

L’esito della selezione sarà reso noto a metà luglio attraverso comunicazione ufficiale e sul sito italianpavilion.it (sezione circolari).

Ulteriori dettagli saranno forniti al momento della selezione.

Cinecittà, per la DGCA del MiC, in occasione della prossima Biennale Cinema, raccoglierà dal 10 al 30 giugno p.v. eventuali richieste di utilizzo della sala conferenze dell’Italian Pavilion.

Qui il modulo della domanda
https://docs.google.com/document/d/18fRSWqqWdnfxqDDRrRWCvLXpj9HO5AD_/edit?usp=drive_link&ouid=106468712943401387380&rtpof=true&sd=true

da downlodare, compilare e inviare all’indirizzo dedicato italianpavilionvenezia@gmail.com entro la data stabilita (30 giugno p.v.). 

Vi preghiamo di tener presente che la richiesta non comporta l’automatica conferma dell’accettazione della stessa, e che l’esito verrà comunicato direttamente dai nostri Uffici entro la metà di luglio. 

In caso di conferma, la data e l’orario potrebbero subire variazioni, sarà comunque cura dei nostri Uffici proporre un’alternativa. 

Cinecittà per la DGCA del MiC organizza una missione di produttori italiani, in occasione della prossima edizione del BAM-Bogotà Audiovisual Market|8-12 luglio 2024, il più importante mercato dell’audiovisivo in Colombia.

La missione italiana al BAM ha l’obiettivo di facilitare il networking tra professionisti del settore e incoraggiare nuove collaborazioni.

Per l’occasione, saranno selezionate circa 10 società italiane di produzione e di vendita (cinema e animazione) per prendere parte alle attività del mercato e a incontri individuali, tra cui:

One to One Meetings: incontri di lavoro tra produttori e registi di progetti in progress selezionati dal BAM. 

One to Many Meetings: presentazioni di società internazionali alla ricerca di progetti e prodotti audiovisivi.

BAM Brunches: tavole rotonde tra i partecipanti del BAM e un esperto internazionale, su un argomento di loro comune interesse e competenza.

Bilateral Meetings: una sessione organizzata con lo scopo di rafforzare i legami tra le industrie audiovisive della Colombia e dell’Italia, approfondire le possibilità di coproduzione, in conversazioni one to one.

Market Sessions: uno spazio di conversazione per conoscere le nuove tendenze, confrontarsi su problematiche specifiche e conoscere tematiche attuali che rappresentano sfide per il settore audiovisivo.

Meets: Conversazioni con esperti di diverse discipline o aree dell’industria audiovisiva. 

CANDIDATURA: Per candidarsi è necessario compilare il form a questo link https://forms.gle/7KCVDeAe95oCY7jD9 entro lunedì 13 maggio 2024 ore 23:00.

Ricordiamo che:

  • sarà accettata una sola candidatura per società
  • le attività del programma si tengono in lingua spagnola e inglese

Per le società selezionate è previsto:

  • rimborso di Euro 3000,00 al termine della missione
  • badge del mercato

Ulteriori dettagli saranno forniti al momento della selezione.

Società selezionate:

  • Abisso Studio
  • Eurofilm
  • Fandango
  • Groenlandia
  • Intramovies
  • K+
  • La Sarraz Pictures
  • Movimenti Production
  • Rai Cinema International Distribution
  • Small Boss
  • Volos Films Italia

Quest’anno, la DGCA-MiC, col supporto organizzativo di Cinecittà, aderisce alla prima edizione di Cannes Remakes introdotta nel programma del Marché du film di Cannes.

Un evento per presentare titoli (lungometraggi di finzione) disponibili per remakes a livello internazionale. 

L’iniziativa è programmata lunedì 20 maggio presso la Plage CNC. 

Per la prima edizione, Cannes Remakes accoglierà 26 aziende francesi, italiane e spagnole.

Il programma prevede due sessioni: 

  1. Pitching di 6 minuti in inglese
  2. One-to-One meetings con buyers, venditori e produttori internazionali

Per l’Italia, saranno selezionate 3 aziende per prendere parte a entrambe le sessioni, e altre 5 solo per i one-to-one.

Questa iniziativa è rivolta alle società titolari dei diritti di adattamento di opere cinematografiche italiane, con un enorme potenziale di remake al di fuori dei confini dell’Italia.

Condizioni di ammissibilità

  • i film ammissibili dovranno essere di produzione maggioritaria italiana
  • i diritti di adattamento dovranno essere disponibili in un gran numero di territori

Criteri di selezione

Il comitato di selezione si impegnerà a selezionare, tra le società candidate, quelle le cui opere rispondono meglio ai seguenti parametri:

  • aver dimostrato successo presso un vasto pubblico, in Italia e/o all’estero
  • avere potenziale di adattamento in un paese, una lingua e una cultura stranieri

Per candidarsi, si prega di compilare il seguente form in lingua inglese entro il 30 marzo 2024 https://forms.gle/TWoX9FxoiSo7pGSr8

Ricordiamo che:

  • gli organizzatori non coprono i costi per viaggi/transfer/alloggio/badge/etc.
  • non sono previsti rimborsi e/o contributi

Aziende idonee e selezionate a partecipare:

  • Cinemaundici
  • Eagle Pictures
  • Fandango Sales
  • Indigo Film
  • Minerva Pictures
  • One More Pictures Srl
  • Tempesta
  • True Colours glorious films

A seguito delle adesioni di interesse raccolte in questi mesi, Cinecittà per la DGCA del MiC organizzerà le seguenti attività e incontri nel mese di ottobre 2023:

PARTECIPAZIONE AL TIFFCOM PER PRODUTTORI NELL’AMBITO CINEMATOGRAFICO E SALES in occasione della missione istituzionale prevista per il Tokyo International Film Festival, in programma dal 23 ottobre all’1 novembre 2023.

Il programma prevede un momento di networking in data 26 ottobre, per approfondire le opportunità di collaborazione Italia-Giappone a seguito della firma dell’accordo di co-produzione tra i due Paesi. Saranno, inoltre, a disposizione degli operatori selezionati delle postazioni a rotazione presso lo stand italiano per appuntamenti e incontri.

CANDIDATURA: Per aderire all’iniziativa gli interessati sono pregati di compilare il modulo TIFFCOM da richiedere a eventi@itpavillion.mister-wolf.it, rinviandolo entro il termine del 20 settembre 2023.

Le candidature pervenute saranno sottoposte al TIFFCOM ed entro il 22 settembre 2023 sarà comunicato l’esito della selezione; è previsto un contributo, messo a disposizione dalla DGCA del MiC, che sarà liquidato a fine evento per la copertura delle spese di viaggio e soggiorno.

Ricordiamo che la richiesta di contributo può essere effettuata dalle società con codice Ateco 59.1.

Esito della selezione:

A_Lab Production
beQ Entertainment
COMPAGNIA LEONE CINEMATOGRAFICA
DISPARTE
Fabula Pictures
Fandango
Genoma Films
Gruppo Alcuni
Intramovies
Lux Vide
Minerva Pictures
Piano B Produzioni
Sattva Films
Studio Bozzetto & Co

A seguito delle adesioni di interesse raccolte in questi mesi, Cinecittà per la DGCA del MiC organizzerà le seguenti attività e incontri nel mese di ottobre 2023:

ONE-ON-ONE MEETINGS PER PRODUTTORI NELL’AMBITO CINEMATOGRAFICO E DI DOCUMENTARI in occasione dell’Haifa International Film Festival, in programma dal 28 settembre al 7 ottobre 2023.

L’iniziativa è promossa con la Israel Cinema Project-Rabinovich Foundation, ed è previsto un contributo, messo a disposizione dalla DGCA del MiC, che sarà liquidato a fine evento per la copertura delle spese di viaggio e soggiorno. Ricordiamo che la richiesta di contributo può essere effettuata dalle società con codice Ateco 59.1.

CANDIDATURA: Per aderire all’iniziativa gli interessati sono pregati di richiedere il Mod1 all’indirizzo email eventi@itpavillion.mister-wolf.it, rinviandolo entro il termine del 16 settembre 2023.

Le candidature pervenute saranno sottoposte all’Haifa IFF-Industry Dept. e alla Rabinovich Foundation ed entro il 20 settembre 2023 sarà comunicato l’esito della selezione.

Esito della selezione:

Per missione a Haifa:
The Piranesi Experience
L&C
RED FILM
Daitona
Groucho Cinema
La Sarraz Pictures
Maiora Film

Cinecittà per la DGCA del MiC organizza una missione di produttori italiani, in occasione della prossima edizione del BAM-Bogotà Audiovisual Market | 10-14 luglio 2023, il più importante mercato dell’audiovisivo in Colombia. 
La missione italiana al BAM ha l’obiettivo di facilitare il networking tra professionisti del settore e incoraggiare nuove collaborazioni.
Per l’occasione, saranno selezionate 12 società italiane di produzione (fiction e animazione) per prendere parte alle attività del mercato e a incontri individuali, tra cui:

One to One Meetings (11-14 luglio): incontri di lavoro tra produttori e registi di progetti in progress selezionati dal BAM. 
One to Many Meetings (14 luglio): presentazioni di società internazionali alla ricerca di progetti e prodotti audiovisivi.
BAM Brunches (11-14 luglio): tavole rotonde tra i partecipanti del BAM e un esperto internazionale, su un argomento di loro comune interesse e competenza.
Bilateral meeting (13 luglio): una sessione organizzata con lo scopo di rafforzare i legami tra le industrie audiovisive della Colombia e dell’Italia, approfondire le possibilità di coproduzione, in conversazioni one to one.
Market Sessions: uno spazio di conversazione per conoscere le nuove tendenze, confrontarsi su problematiche specifiche e conoscere tematiche attuali che rappresentano sfide per il settore audiovisivo.
Meets: Conversazioni con esperti di diverse discipline o aree dell’industria audiovisiva. 

CANDIDATURA: Per candidarsi è necessario richiedere il form iscrizione a  eventi@itpavillion.mister-wolf.it e inviarlo entro lunedì 5 giugno 2023 ore 23:00.

Ricordiamo che:
• sarà accettata una sola candidatura per società
• le attività del programma si tengono in lingua spagnola e inglese

Per le società selezionate è previsto:
• rimborso di Euro 3000,00 al termine della missione
• badge del mercato

L’esito della selezione sarà reso noto venerdì 9 giugno 2023 attraverso comunicazione ufficiale ai selezionati e sul sito itpavillion.mister-wolf.it (sezione circolari).

Ulteriori dettagli saranno forniti al momento della selezione.

Esito della selezione:

Il BAM ha selezionato le seguenti società:
BeQ
Disparte
Mash & Co
Panebarco
Piroetta
T-Rex
Verso Features

Cinecittà per la DGCA del MiC organizza l’ITALIAN SHOWCASE in occasione della prossima edizione del Guadalajara International Film Festival (3-9 giugno 2023), durante la quale l’Italia sarà Paese ospite d’onore. Per l’occasione, saranno selezionate 12 società italiane di produzione e distribuzione per prendere parte alle attività del mercato.

Il programma industry (3-6 giugno 2023) prevede:

  • XIX Co-Production Meeting | 4-6 giungo
    Presentazione di progetti di lungometraggio (fiction/documentari) in sviluppo, a cura di registi/produttori locali, e incontri con professionisti internazionali.
    Eccezionalmente l’iscrizione è aperta anche ai produttori italiani che potranno presentare un proprio progetto (fiction/documentario/animazione) attenendosi ai seguenti requisiti:
    • sceneggiatura terminata
    • minimo 20% dei finanziamenti garantiti
    • durata non meno di 70′
    • da girare in parte nei Paesi dell’America latina, Spagna o Portogallo
    • avere protagonisti latino-americani, portoghesi, spagnoli, preferibilmente come protagonisti
    • avere membri della crew latino-americani, portoghesi, spagnoli.

Saranno selezionati al massimo due progetti. Richiedere il modulo da compilare a eventi@itpavillion.mister-wolf.it

  • XVII Guadalajara WIP | 3-5 giugno
    Proiezione di works in progress alla ricerca di distributori e fondi per post-produzione internazionali.
  • II Pitch Guadalajara | 4-6 giugno
    3 giorni di open pitches: il 4 giugno con cinque progetti in sviluppo dei migliori studenti delle università di cinema del Messico; il 5 giugno con cinque progetti (fantasy/horror/sci-fi) a cura del Feratum Film Festival; il 6 giugno con editori a presentare libri che si prestano a una trasposizione cinematografica.

CANDIDATURA: Per candidarsi è necessario compilare il form iscrizione da richiedere a eventi@itpavillion.mister-wolf.it e inviarlo entro giovedì 20 aprile 2023 ore 23:00.

Ricordiamo che:
• sarà accettata una sola candidatura per società
• le attività del programma si tengono in lingua spagnola e inglese

Per le società selezionate è previsto a carico della manifestazione:
• soggiorno di 5 notti per produttore/distributore
• rimborso di Euro 2500,00 al termine della missione
• badge del mercato

Esito della selezione:

Le società selezionate a prender parte al programma industry (3-6 giugno 2023) dell’Italian Showcase al Guadalajara International Film Festival sono:
9Muse
A-lab
Camaleo
Disparte
Fandango
Ombre Rosse
Pilgrim Films
Point Nemo
La Sarraz
Vivo Film