05 Set 2025 - 17:30 - 18:30
Italian Pavilion – Sala Tropicana 2 – Hotel Excelsior - Guarda su mappa
Il premio “Leoncino d’Oro” è promosso da Agiscuola, coordinato da AGIS e ANEC, e Accademia del Cinema Italiano – Premi David Donatello nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC e MIM.
Istituito nel 1989, il Premio è divenuto negli anni, uno dei premi collaterali più significativi della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia perché ad assegnarlo è una giuria di giovani studenti e studentesse rappresentanti delle scuole secondarie di II grado di tutt’Italia, accomunati dalla grande passione per il cinema.
I giurati vengono selezionati ogni anno dalle giurie territoriali del David Giovani, l’iniziativa rivolta alle scuole che si propone di promuovere la visione in sala e il cinema italiano verso le giovani generazioni attraverso un percorso di visione annuale e di incontri con i professionisti del mondo del cinema. A conclusione del percorso, le giurie territoriali assegnano il David Giovani e partecipano ad un concorso nazionale che consente ai vincitori, uno per Regione, di partecipare alla Mostra in qualità di giurarti e di assegnare il Leoncino d’oro al film che maggiorente avrà saputo parlare alle giovani generazioni.
Nell’ambito della cerimonia di premiazione sarà inoltre assegnata la Segnalazione Cinema for UNICEF.
INTERVENGONO
- Mauro Antonelli – Capo della Segreteria Tecnica, Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Vincenzo Mannino – Consigliere del Sig. Ministro, Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Giuseppe Pierro – Direttore Generale per la Comunicazione e le Relazioni istituzionali, Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Francesco Giambrone – Presidente, AGIS
- Mario Lorini – Presidente, ANEC
- Piera Detassis – Presidente e Direttore Artistico, Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello
- Stefania Radoccia – Vicepresidente, UNICEF Italia