Evento

PRESENTAZIONE EDASC – L’ENCICLOPEDIA DIGITALE ASC DEI MESTIERI DEL CINEMA

Scopri di più 81. Venezia
[Evento in italiano]

30 Ago 2024 - 12:00 - 12:50

Italian Pavilion – Sala Tropicana 2 - Hotel Excelsior - Guarda su mappa

Parte da Venezia, in occasione della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il tour di promozione di EDASC, durante il quale sarà presentata in anteprima “A Spasso con… ASC”, una sezione originale dell’enciclopedia digitale, e in contemporanea il numero 29 di Scenografia&Costume, la rivista internazionale edita da più di 10 anni da ASC. 

INTERVENGONO:

  • Carlo Poggioli – Presidente, ASC – Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori | Costumista
  • Tiziana Amicuzi – Ideazione & Direzione Artistica, EDASC | Membro del Direttivo ASC – Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori | Scenografa
  • Francesca Romana Buffetti – Ideazione & Direzione Artistica, EDASC | Direttrice della rivista Scenografia&Costume | Giornalista

EDASC è uno strumento, primo in Italia di questo genere, dedicato a scenografi, costumisti e arredatori, fruibile in italiano e inglese; un “luogo” di studio, lavoro e relazioni per professionisti e maestranze, per studenti di accademie e istituti d’arte, per turisti appassionati di cinema e operatori del settore.

EDASC è un “hub” dove saranno fruibili gli articoli e gli approfondimenti pubblicati e da pubblicare nella rivista Scenografia&Costume, ma anche dove verrà raccolto in maniera ragionato quanto ogni professionista ha prodotto durante la propria carriera, così da far conoscere il talento e la creatività dei lavoratori e delle lavoratrici del cinema, ma anche della filiera artigianale relativa al comparto, che si configura da sempre come pietra miliare del made in Italy: sarti, tagliatori, ricamatori, scultori, pittori, fabbri, falegnami che rendono riconoscibili scene, costumi e arredi italiani come tra i migliori al mondo.

All’evento sono invitati i soggetti che stanno collaborando alla realizzazione di EDASC: fondazioni, accademie, artigiani, imprese ed enti pubblici. La Fondazione Giorgio Cini è uno dei principali partner di progetto. La start-up Onda Teta srl è partner tecnico.

Maggiori info: https://www.aesseci.org/