Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
05 Set 2024 - 15:00 - 15:50
Italian Pavilion – Sala Tropicana 2 - Hotel Excelsior - Guarda su mappa
Il panel intende evidenziare quali sono le barriere “invisibili” del mercato audiovisivo, quali i requisiti legislativi per il loro superamento, lo stato dell’arte in Italia alla luce dei più recenti sviluppi legislativi e le proposte concrete (per produttori, distributori ed esercenti) per rendere cinema, televisione e piattaforme sempre più inclusivi.
INTERVENGONO:
- Vera Arma – Ideatrice, AUDECON
- Giuliano Frittelli – Presidente, UICI-Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sez. Roma
Quando si parla di accessibilità, si pensa quasi sempre alla disabilità fisica, dimenticando le difficoltà che le persone con disabilità sensoriali incontrano ogni giorno nel fruire dei contenuti audiovisivi. Tuttavia, in Italia, circa 1,5 milioni di persone sono ipovedenti e 220.000 cieche assolute; circa 7 milioni di persone, inoltre, hanno una disabilità uditiva.
Artis-Project, in collaborazione con MovieReading e CulturAbile, ha dato il via nel 2023 ad AUDECON, osservatorio su inclusione e accessibilità audiovisiva per le persone non vedenti e non udenti. Un aggregatore aperto e super partes che promuove il superamento delle barriere sensoriali nei settori cinematografico e televisivo. La sua mission è sensibilizzare e promuovere un cambiamento concreto verso l’inclusione delle persone con disabilità sensoriale della vista e dell’udito nel settore audiovisivo. Perché disabilità sensoriale non dovrebbe mai significare sistematica esclusione dalla vita culturale.