Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
03 Set 2024 - 17:00 - 17:45
Italian Pavilion – Sala Tropicana 1 - Hotel Excelsior - Guarda su mappa
WiCA è un premio ideato e realizzato da Angela Prudenzi, Claudia Conte, Cristina Scognamillo e nato dallo slancio di un gruppo di giornaliste che già in altre occasioni si sono trovate a lavorare assieme. L’intento è di rendere omaggio al talento femminile all’interno del cinema nazionale e internazionale: attrici, registe, sceneggiatrici, autrici, produttrici e professioniste del settore. Non è però un riconoscimento che guarda soltanto alle donne pur essendo a loro dedicato, perché è forte la volontà di celebrare anche quei cineasti che hanno dimostrato particolare attenzione verso la figura femminile, mettendola al centro della propria narrazione o valorizzandola in ruoli chiave durante la realizzazione o produzione delle loro opere.
Le premiate e i premiati sono scelti tra le eccellenze del cinema e delle arti a esso vicine, testimoni in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare e far rivivere storie e personaggi. Particolare attenzione è riservata anche alle personalità impegnate in attività legate al sociale.
I premiati di questa edizione:
Patty Pravo, cantante; Agnieszka Holland, regista e sceneggiatrice polacca; Andrew Haigh, regista, sceneggiatore e produttore britannico; Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).