
28 • 30 aprile 2025
FOCUS ASIA – UDINE
Antropica, Hive Division, K+, Movimento Film, Palosanto Films, Solaria Film sono le sei società di produzione selezionate per prender parta alla sezione industry del Far East Film Festival, FOCUS ASIA, in programma a Udine dal 28 al 30 aprile 2025.
Grazie alla Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura, e al supporto organizzativo di Cinecittà, per la prima volta, l’Italia sarà presente tra gli oltre 200 professionisti provenienti da Europa, Asia, Canada e America Latina che animeranno il ricco programma di proiezioni, lecture, case studies, laboratori, incontri one-to-one e attività di networking, costruito grazie a una solida rete di partner internazionali.
In collaborazione con Cinema Chile, CCIDAHK (Hong Kong), FFA – German Federal Film Board, Netherlands Film Fund e Telefilm Canada, TAICCA, FDCP – Film Development Council of the Philippines e VIPO – Visual Industry Promotion Organization, delegazioni di professionisti parteciperanno a esclusivi laboratori su misura progettati per aprire le porte al mercato asiatico ed europeo.
Il team di Europa Distribution, la principale rete europea di distributori indipendenti, tornerà a Udine insieme a oltre 15 distributori europei, partecipando alla terza edizione del Distribution Lab.
Allo stesso tempo, Europa International, la rete dei sales agent europei, si unirà per la prima volta a Focus Asia, segnando l’inizio di una nuova ed entusiasmante partnership. All’interno di questa, Focus Asia ospiterà la prima edizione del Sales Lab, un’iniziativa esclusiva che offrirà un accesso diretto al mercato e preziose informazioni sulle strategie di vendita adattate al settore altamente frammentato e dinamico dell’Asia.
Le attività industry aperte a tutti i partecipanti di Focus Asia si intrecceranno come sempre con il programma di Ties That Bind – EAVE Asia-Europe Co-Production Workshop. In questa edizione speciale 2025, TTB curerà due case studies su recenti coproduzioni tra Europa e Asia, approfondirà i remake asiatici e la gestione degli IP, e proporrà una sessione dedicata all’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’industria cinematografica.
Info e dettagli sul sito https://www.fareastfilm.com/