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5 – 13 luglio 2024
BEIRUT
Approda a Beirut ITALIAN SCREENS, un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura, organizzata da Cinecittà. Italian Screens è una selezione di film tra i più rappresentativi della produzione cinematografica italiana contemporanea – si tratta principalmente di pellicole uscite nel 2023, diverse delle quali hanno trionfato alla 69esima edizione del David di Donatello e ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali nei festival cinematografici più prestigiosi e rinomati al mondo: Festival internazionale del cinema di Cannes, Festa del Cinema di Roma, Göteborg Film Festival in Svezia, BCN Film Fest 2024, ecc. Tra i film, figurano quattro dei cinque finalisti del David di Donatello e una scelta di corti.
L’evento si inserisce nell’ambito della settima edizione della rassegna annuale, “Fare Cinema”, ed è organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Libano e dall‘Istituto Italiano di Cultura di Beirut dal 5 al 13 luglio 2024, presso Cinemacity-Beirut Central District.
Parallelamente a Italian Screens, sarà offerto un tributo a Marcello Mastroianni per i cento anni della sua nascita. La micro-rassegna è rappresentativa della versatilità del grande attore italiano. È presente un titolo, “8 ½“, che sancisce il sodalizio tra Federico Fellini e Marcello Mastroianni, attore che ha impersonato l’alter ego cinematografico del regista, e un altro “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica interpretato accanto a Sophia Loren, con la quale Mastroianni ha girato 14 film, che hanno segnato il panorama artistico italiano.
Gli altri due film scelti – “Il bell’Antonio” e “Oggi, domani, dopodomani” – sono differenti prove attoriali di Mastroianni, a testimonianza della sua capacità di spaziare, come pochi altri, da ruoli drammatici a ruoli comici, avendo il coraggio di costruire e demolire al tempo stesso la tradizionale immagine del latin lover, offrendo un modello maschile fragile e ironico, eppur ugualmente seduttivo.
Lungometraggi
- C’è ancora domani, diretto da Paola Cortellesi
- La chimera, diretto da Alice Rohrwacher
- Io capitano, diretto da Matteo Garrone
- Il sol dell’avvenire, diretto da Nanni Moretti
- Comandante, diretto da Edoardo De Angelis
- Ultima notte d’amore, diretto da Andrea Di Stefano
- Palazzina LAF, diretto da Michele Riondino
- Non riattaccare, diretto da Manfredi Lucibello
- Romantiche, diretto da Pilar Fogliati
Corti
- Asterion, diretto da Francesco Montagner
- Foto di gruppo, diretto da Tommaso Frangini
- In quanto a noi, diretto da Simone Massi
- The meatseller, diretto da Margherita Giusti
- We should all be futurists, diretto da Angela Norelli
Retrospettiva Mastroianni
- 8 ½ , diretto da Federico Fellini
- Matrimonio all’italiana, diretto da Vittorio De Sica
- Oggi, domani e dopodomani, diretto da Eduardo de Filippo, Luciano Salce, Marco Ferreri
- Il bell’Antonio, diretto da Mauro Bolognini