13 novembre – 22 dicembre 2024

HONG KONG

Il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong sono lieti di presentare la seconda edizione di ITALIAN SCREENS – New Italian Cinema Goes Abroad a Hong Kong, in collaborazione con Broadway Cinematheque e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e di Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

Dal 13 novembre al 22 dicembre, una selezione delle migliori produzioni cinematografiche contemporanee italiane sarà proiettata per la prima volta a Hong Kong. I quattro film in programma catturano l’essenza, la bellezza e la diversità della narrazione italiana contemporanea, con particolare attenzione ai talenti emergenti. ITALIAN SCREENS presenterà una varietà di storie, personaggi indimenticabili e paesaggi straordinari per uno sguardo approfondito sui temi attuali, esplorando le sfide e le esperienze umane attraverso narrazioni uniche e avvincenti.

L’iniziativa è parte del Festival d’Autunno “ITALIA on Stage”, organizzato dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con tutte le istituzioni e associazioni italiane in città, per celebrare il meglio della cultura, del business, dell’arte e dello stile di vita italiani a Hong Kong.

Il film di apertura, molto acclamato dalla critica, C’è ancora domani, che ha superato Barbie e Oppenheimer, in termini di box office, nel 2023 in Italia, è imperdibile per gli appassionati di cinema. Il film si concentra sulle vite di donne comuni a Roma che rivendicano la loro dignità e il loro orgoglio in mezzo a pressioni economiche e abusi domestici. Attraverso le esperienze individuali dei personaggi, l’attrice Paola Cortellesi dipinge un quadro complesso della società dei tempi. Assumendo per la prima volta i ruoli di sceneggiatrice, regista e attrice, Cortellesi rappresenta con grazia un importante capitolo della storia femminista italiana, includendo elementi di musica e danza.

Gloria! trasporta il pubblico nel XVIII secolo, dove una timida serva, dotata di talento musicale, incontra un quartetto di musicisti altrettanto talentuosi e ambiziosi. Un reciproco scambio di ispirazioni li porta a creare una musica ribelle, leggera e moderna. Riformulando i suoni e le melodie delle musiciste in una riscrittura della storia musicale, il debutto alla regia dell’attrice e musicista Margherita Vicario è stato selezionato per la competizione principale della Berlinale 2024.

La mia estate con Irene racconta l’incontro di due adolescenti, che si legano nonostante le loro personalità opposte. Alla fine del campo estivo, fuggono verso un’isola lontana al largo della costa siciliana per vivere la loro ultima estate prima dell’età adulta. Diretto da Carlo Sironi e selezionato per la sezione Generation 14plus del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, questo film cattura la perplessità e l’angoscia degli adolescenti.

Il regista vincitore della Palma d’Oro, Nanni Moretti, dirige, scrive e interpreta Il sol dell’avvenire selezionato per la competizione principale del Festival di Cannes. Moretti, attraverso il protagonista Giovanni, un regista romano affermato, condivide con il pubblico la teoria che, anziché alleviarsi, i problemi della vita si amplifichino con il passare degli anni. Come farà a gestire la sua crisi esistenziale e conciliare i suoi ideali con la realtà?