15 – 18 novembre 2024

SEOUL

Dal 15 al 18 novembre, il Cinecube di Gwanghwamun, a Seoul, ospiterà la prima edizione coreana di Italian Screens, presentando le ultime novità del cinema italiano.

Quest’anno, Italian Screens introduce il pubblico coreano e i professionisti del settore cinematografico a registi italiani acclamati e alle nuove uscite, mettendo in risalto l’eccellenza del cinema italiano e promuovendo opportunità di coproduzione, networking, collaborazione e acquisto di film italiani.

La selezione di Italian Screens 2024 comprende quattro titoli, dai successi recenti italiani ai classici celebri, offrendo una varietà di storie e generi.

Il film di apertura, C’è ancora domani, diretto da Paola Cortellesi, ha già registrato il tutto esaurito. Cortellesi, comica, attrice e sceneggiatrice molto amata, esordisce come regista con questo film, che è ora il maggior incasso del 2023. Ambientato nel 1946, questo dramma comico in bianco e nero, di stampo neorealistico, segue il percorso di trasformazione di una donna in una società patriarcale.

Il 16 novembre sarà proiettato Gloria!, diretto dall’attrice e cantante Margherita Vicario. Ambientato in un convento veneziano dell’Ottocento, questo film musicale celebra la resilienza e l’arte femminile, raccontando la storia di Teresa, una giovane che scopre un pianoforte e crea un legame con altre ragazze durante sessioni musicali notturne. La colonna sonora del film, composta dalla stessa Vicario, combina pop, jazz e musica classica. Gloria! è stato selezionato in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Il 17 novembre sarà presentato Rapito di Marco Bellocchio. Basato su una storia vera del XIX secolo, il film racconta il rapimento di un bambino ebreo da parte della Chiesa cattolica dopo un battesimo segreto, esplorando temi come la fede e l’autorità con lo stile operistico di Bellocchio. Rapito è stato selezionato in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Cannes.

Il festival si concluderà il 18 novembre con 8 1/2 di Federico Fellini, in occasione del centenario della nascita del protagonista, Marcello Mastroianni. Questa proiezione speciale della versione restaurata in 4K celebra il fascino e l’eredità cinematografica di Fellini.