4 – 6 luglio 2024

TUNISI

Il Festival della Creatività “IN SITU – TUNISI” – realizzato dall’Ambasciata d’Italia in Tunisia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e in sinergia con un gruppo di istituzioni, artisti e aziende italiane – sarà un contenitore unico di iniziative che, per dieci giorni, dal 26 giugno al 6 luglio, animeranno le strade e la vita culturale di Tunisi, valorizzando l’architettura, il design, il cinema, il teatro, le arti visive, la storia, l’archeologia e l’artigianato del nostro Paese, e con essi la capacità di tutta l’Italia di coniugare tradizione e innovazione in stretto coordinamento con gli amici tunisini. 

Il cinema sarà protagonista del Festival con l’iniziativa “Italian Screens – Nuovo Cinema Italiano a Tunisi”. Dal 4 al 6 luglio, presso il cinema MadArt di Cartagine, il pubblico tunisino avrà la possibilità di assistere alle proiezioni di 4 tra i più importanti film italiani dell’ultima stagione, in rappresentanza di diversi generi cinematografici. Il regista Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti, Napolitan Spell, I leoni di Sicilia) si recherà a Tunisi il 4 luglio per presentare “Il primo giorno della mia vita”, un dramma che affronta temi delicati come la riflessione sull’esistenza e sui rapporti umani, e con un cast d’eccezione (Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy). Il Festival proseguirà con la proiezione il 5 luglio de “La Chimera”, il bellissimo film molto apprezzato dalla critica e dal pubblico della regista Alice Rohrwacher, il 6 luglio di “Maria e lo spirito di mezzanotte” esempio della grande scuola italiana del cinema d’animazione, e la proiezione del film finale “Gloria!” di Margherita Vicario uscito solo poche settimane fa in Italia.

Italian Screens è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura, organizzato da Cinecittà.