
6 – 16 novembre 2025
MAR DEL PLATA

Dal 6 al 16 novembre 2025, ITALIAN SCREENS porta il nuovo cinema italiano al 40° Mar del Plata International Film Festival, uno dei più prestigiosi appuntamenti cinematografici del continente sudamericano. Un riconoscimento al vigore creativo del cinema italiano del momento e ai profondi legami culturali tra i due Paesi.
In programma una selezione di opere che raccontano la vitalità e la visione del cinema italiano contemporaneo: Fuori di Mario Martone; Le Città di Pianura di Francesco Sossai; Manara di Valentina Zanella; Napoli/New York di Gabriele Salvatores; Nonostante di Valerio Mastandrea; Paternal Leave di Alissa Jung; Testa o Croce? di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.

In competizione anche La Gioia di Nicolangelo Gelormini, con la presenza dell’attore protagonista Saul Nanni.
Un nuovo capitolo del viaggio internazionale di ITALIAN SCREENS, in cui il cinema italiano incontra il pubblico argentino.
Come parte della programmazione, il 7 novembre si terrà presso l’Hotel Costa Galana una conversazione con Roberto Stabile, Responsabile per l’Internazionalizzazione di Cinecittà e ideatore dell’iniziativa ITALIAN SCREENS.
La presenza italiana al Festival rafforza un legame di lunga data tra i due Paesi e celebra il cinema come territorio condiviso di immaginazione e di sguardo critico.