
15 ottobre • 3 novembre 2025
SOFIA

Prende il via mercoledì 15 ottobre, presso il cinema Lumiere di Sofia, la seconda edizione di “Italian Screens”. L’iniziativa, dedicata alla promozione del cinema italiano nel mondo e degli strumenti di sostegno come il tax credit e i fondi dedicati alla distribuzione e alle coproduzioni, si inserisce nel ricco programma dell’undicesima edizione del Festival Internazionale del Cinema “Cinelibri”, una delle principali kermesse cinematografiche bulgare.
“Italian Screens”, che gode del sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura e del supporto organizzativo dell’International Department di Cinecittà, porta in Bulgaria sette anteprime italiane. La selezione include opere di grande rilievo come “Fuori” di Mario Martone, presentato in concorso a Cannes lo scorso maggio, con un cast eccezionale che vanta nomi del calibro di Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.

Il programma prosegue con una serie di titoli di grande prestigio, tra cui “FolleMente” di Paolo Genovese, “La gioia” di Nicolangelo Gelormini, “Tre ciotole” di Isabel Coixet, “La grazia” di Paolo Sorrentino, “Gianni Versace, l’imperatore dei sogni” di Mimmo Calopresti, e “Orfeo” di Virgilio Villoresi.
Ad arricchire ulteriormente la manifestazione, la partecipazione di tre importanti figure del cinema italiano: il regista e sceneggiatore Mario Martone per l’apertura dell’iniziativa; l’attore Toni Servillo, protagonista de “La grazia” di Sorrentino (in programma il 24 ottobre al Palazzo Nazionale della Cultura); e la celebre costumista Daniela Ciancio. La Ciancio, che ha definito l’identità visiva di capolavori come “La grande bellezza” e “Maradona, la mano de Dios”, terrà una masterclass per il pubblico locale.
L’iniziativa è stata organizzata dall’International Department di Cinecittà, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, l’Istituto Italiano di Cultura a Sofia e il festival Cinelibri.











