12-22 giugno 2025
TUNISI

Dal 17 al 22 giugno 2025, il Cinéma L’Agora La Marsa (Tunisi) ospita Italian Screens – Le nouveau cinéma italien à Tunis, una rassegna dedicata al meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’ottava edizione di “Fare Cinema”, il programma promosso dalla Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la valorizzazione del cinema italiano nel mondo.
La tappa tunisina rappresenta un’importante occasione di dialogo tra Italia e Tunisia, con una selezione di film che riflettono la varietà, la creatività e la vitalità del nuovo cinema italiano, tra autorialità, tematiche sociali e nuove sperimentazioni stilistiche. Il programma prevede anche un focus sulle coproduzioni italo-tunisine, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze comuni e incentivare nuove collaborazioni.
Tra gli appuntamenti in evidenza:
- Serata di apertura il 17 giugno alle ore 19 con il film FolleMente di Paolo Genovese
- Tavola rotonda su coproduzioni e industria audiovisiva (il 18 giugno alle ore 10, presso la sala Tahar Chériaa
- Proiezione film: Breath di Ilaria Congiu alla presenza della regista, prevista mercoledì alle 18; Asfour Jenna di Mourad Ben Cheikh, mercoledì alle 22; Sulla terra leggeri di Sara Fgaier alla presenza della regista, giovedì alle 18:30; Diamanti di Ferzan Ozpetek, venerdì ore 18h:0; Vermiglio di Maura Delpero, sabato alle ore 18:30; Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, domenica alle ore 18:30.
Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in francese.







