Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
2 • 6 dicembre 2024
VENTANA SUR
Nel 2024, Ventana Sur si terrà dal 2 al 6 dicembre a Montevideo. Per la prima volta, l’Uruguay avrà il privilegio di accogliere i protagonisti più importanti dell’industria audiovisiva internazionale. L’edizione, denominata Río de la Plata, avrà una forte identità legata al paese ospitante: con talenti, eccellenze, e professionalità.
Ventana Sur è il mercato più importante per i contenuti audiovisivi in America Latina ed è un appuntamento imperdibile per distributori e acquirenti dell’industria internazionale.
Dal 2008, l’evento è stato organizzato dal Marché du Film – Festival di Cannes in coordinamento con l’Istituto Nazionale di Cinema e Arti Audiovisive (INCAA) e, per l’edizione 2024, l’Agenzia del Cinema e dell’Audiovisivo Uruguayano (ACAU) parteciperà per organizzare il mercato in Uruguay per la prima volta.
Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione dell’Italia all’edizione di quest’anno di Ventana Sur, con una delegazione organizzata dall’Agenzia ICE, dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e da Cinecittà.
I partecipanti saranno entusiasti di discutere opportunità per coprodurre, partnership e strategie di mercato che mettano in risalto la forza creativa del cinema italiano.
📍 VIENI A TROVARCI A SODRE BOOTH 3B
Scopri di più sulla nostra delegazione, sui nostri associati e sui loro straordinari progetti e film accedendo al loro codice QR o contattandoci.
SPOTLIGHT ITALY – PITCHING SESSION AND NETWORKING COCKTAIL
Unisciti a noi e entra in contatto con i produttori italiani!
📆 4 dic, mercoledì
🕙 12:30-14:30
📍 Sodre: Perifoneo
Un’opportunità unica per conoscere i fondi e gli incentivi offerti dall’Italia e per scoprire cinque società di produzione e i loro progetti in sviluppo alla ricerca di un partner per coprodurre.
A seguire, partecipa al cocktail di networking.
APERTURA
- Roberto Stabile, Responsabile Progetti Speciali – Direzione Generale Cinema/Cinecittà
- Gianni Loreti, Direttore – Agenzia ICE-Ufficio Buenos Aires
PRODUTTORI
- Chiara Salvo, Scarlett Produzioni | Fabio Saitto, Point Nemo |Angelo Rocco Troiano, Mediterraneo Cinematografica | Giulia Spighi, Eagle Pictures | Andrea Rovetta, Arteria Films
MODERA
- Mercedes Sader, Direttrice – ARCA International Festival of Films on Arts
Per quanto riguarda la distribuzione, tre film italiani, in cerca di un venditore locale, saranno proiettati in anteprima, grazie all’iniziativa ITALIAN SCREENS. Questi film rappresentano il vivace panorama cinematografico italiano e offrono entusiasmanti opportunità per distributori e partner a livello globale.
4 DICEMBRE | 17:30
Cultural Alfabeta, Cinema 2
NONOSTANTE
diretto da
VALERIO MASTRANDREA
Fandango Sales
Margherita Martelli
margherita.martelli@fandango.it
5 DICEMBRE | 19:30
Cultural Alfabeta, Cinema 2
IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA
diretto da
MARGHERITA FERRI
Eagle Pictures
Giulia Spighi
giulia.spighi@eaglepictures.com
5 DICEMBRE | 21:30
Cultural Alfabeta, Cinema 2
FAMILIA
diretto da
FRANCESCO COSTABILE
True Colours Glorious Films
Giulia Casavecchia
giulia@truecolours.it
Ventana Sur riunisce i diversi protagonisti dell’industria audiovisiva per promuovere la coproduzione, il finanziamento e la distribuzione internazionale di contenuti latinoamericani.
L’evento accoglie ogni anno 3000 partecipanti accreditati, tra cui oltre 250 acquirenti e venditori provenienti da tutti e cinque i continenti, oltre a rappresentanti delle reti e piattaforme internazionali più importanti.
Durante il mercato, è possibile partecipare a conferenze di business, sessioni di pitching e incontri individuali; inoltre, i partecipanti hanno accesso a tavole rotonde, azioni specifiche per produttori con progetti in sviluppo, workshop, interventi e conferenze su temi attuali, con uno sguardo orientato al futuro.