12 – 16 luglio 2024

PARIGI

Dal 12 al 16 luglio 2024 torna il festival Dolcevita sur Seine, questa volta all’Arènes de Lutèce, lasciando le rive della Senna per i Giochi Olimpici. L’iniziativa grazie al sostegno e alla collaborazione di ITALIAN SCREENS porta a Parigi diverse anteprime europee di film italiani.

Quest’anno, l’iniziativa celebra il centenario della nascita di Marcello Mastroianni con un omaggio speciale che include la proiezione di “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola. Inoltre, il Paris Cinéma Club ospiterà una retrospettiva di cinque film iconici dell’attore, restaurati e pronti per essere riscoperti. Le Arènes si trasformano in un centro di attività culturali con proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, musica dal vivo, incontri sul palco e un’esposizione fotografica intitolata “Hello, César!”, che esplora la storia cinematografica attraverso trenta fotografie provenienti dalle Archivi della Cineteca Nazionale di Roma. 

“Dolcevita-sur-Seine” è un’occasione per scoprire nuovi talenti cinematografici con la proiezione di film inediti in Francia e il concorso di cortometraggi “Ristretto”, che vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole di cinema La Fémis di Parigi e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. 

Scarica qui il programma completo