4 aprile 2024

Tavola rotonda Italia-Francia

Ambasciata di Francia in Italia

Dopo il successo, lo scorso gennaio, dell’appuntamento parigino De Rome à Paris-Italian Screens, con una full immersion di incontri professionali tra produttori, distributori, venditori italiani e francesi, Roma si conferma palcoscenico ideale per rafforzare ulteriormente l’importante e proficua collaborazione tra CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) e Unifrance con la DGCA-MiC (Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura) e Cinecittà. Una partnership che riflette l’ottimo stato di salute delle coproduzioni tra Francia e Italia e un’annata 2024 che si preannuncia ricca di novità.

Ritorna la tavola rotonda annuale fra professionisti del settore presso l’Ambasciata di Francia in Italia, in occasione della quattordicesima edizione della rassegna di cinema francese Rendez-Vous in programma dal 3 al 7 aprile 2024. Un appuntamento, a porte chiuse, organizzato in sinergia da Unifrance, l’Ambasciata di Francia e Cinecittà per la DGCA-MiC, in cui i professionisti dell’audiovisivo italiano e francese scambieranno dati e informazioni, approfondiranno misure e strumenti adottati dai due paesi, indagheranno criticità e declineranno strategie comuni.

In apertura dei lavori, Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, e con lui Daniela Elstner, Direttrice Generale di Unifrance, e Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà introdurranno le rispettive delegazioni e annunceranno i prossimi appuntamenti.

Quest’anno, le tematiche trattate spazieranno dalle politiche e strategie per il rilancio delle sale, alle modalità di distribuzione, dalla produzione con e per le piattaforme, all’incremento qualitativo delle coproduzioni tra Italia e Francia.

Interverranno da parte francese: Sophie Loyrette – CNC; Fabrice Goldstein – Karé; Alexandre Gavras – KG; Alice Bloch – Marianne Productions; Carole Lambert – Windy Productions; Mathieu Verhaeghe – Atelier de Production; Marc Missonnier – Moana Films, UPC; Céline Chapdaniel – Koro Films; Olivier Delbosc – Curiosa; da parte italiana: Carlotta Calori – Indigo;Francesca Cualbu – Grøenlandia; Luigi Lonigro – 01 Distribution; Federica Lucisano – Italian International Film; Davide Novelli – CINETEL; Andrea Occhipinti – Lucky Red.

L’evento si inserisce nel quadro delle collaborazioni sempre più strette tra le istituzioni dei due Paesi, volte a favorire gli scambi tra i professionisti dell’audiovisivo e lo sviluppo di politiche comuni. L’elevato numero di coproduzioni franco-italiane e la volontà di avviare strategie condivise da parte dei partecipanti sono un’ulteriore riprova della vicinanza tra Francia e Italia.